Ricetta pasta di mais o porcelana fria

Ci sono molte ricette per fare la pasta di mais, io ne ho provate alcune e quella con qui mi sono trovata meglio  è questa:

PASTA DI MAIS




250gr. colla vinilica (vinavil rosso)      
150gr. amido di mais (maizena)
1 cucchiaio olio di vaselina
1 cucchiaio di succo di limone

Versa tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente di media grandezza, metti su fuoco medio e continua a mescolare con un cucchiaio di legno finché l'impasto si stacca dalle pareti e forma una palla intorno al cucchiaio, ci vogliono pochi istanti. A questo punto l'impasto è ancora molto appiccicoso e pieno di grumi, staccalo dal cucchiaio e appoggialo su un tagliere leggermente infarinato; lascialo raffreddare "impastando" di tanto in tanto con il cucchiaio, quando è quasi freddo e quindi molto meno appiccicoso impasta con le mani, a questo punto i grumi tendono a sparire. Avvolgi la pasta di mais in una pellicola trasparente, inseriscila in un sacchetto per freezer e conserva il tutto in un barattolo ben chiuso, rimarrà inalterata per molto tempo.
Se durante la lavorazione la pasta risultasse troppo appiccicosa aggiungi un pò di farina alla porzione che intendi usare.
Buon lavoro!! 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...